"Cos'è che in noi mente, uccide, ruba?" Georg Büchner, Woyzeck

sabato 8 agosto 2009

MINISTRE INTRAPRENDENTI



Michela Brambilla potrebbe entrare nel Guinness sei primati per l'ordinanza più breve della storia. Il 15 luglio Berlusconi ha abrogato un dispositivo da lei fortemente voluto, che era entrato in vigore solo 2 gg prima. Mai visto. Cosa è successo?
Il ministro del Turismo ha fatto arrabbiare il potente Guido Bertolaso. Il 13 luglio leggeendo la ”Gazzetta ufficiale” il capo della Protezione civile scopre che, attraverso una “disposizione urgente” di protezione civile firmata dal premier, la fantomatica “Struttura di missione per il rilancio dell'immagine dell'Italia” gestita dalla Brambilla viene fortemente potenziata.
Bertolaso strabuzza gli occhi: con uno strumento eccezionale usato solo per calamità o grandi eventi, si definivano i poteri del coordinatore e i criteri con cui stipulare 12 contratti a termine. Il braccio destro del ministro, Carlo Mdica de Mohac, veniva nominato commissario delegato, con una maggiorazione di stipendio del 25%. Stesso benefit per per tutti i dirigenti della Brambilla coinvolti. In più l'ufficio, per rilanciare il turismo in Abruzzo avrebbe assunto 4 consulenti giuridici con un'indennità di 30mila euro l'anno.
Il decreto parla anche di campagne pubblicitarie, scritturazione di registi e attori, appalti per mostre e concerti. Bertolaso finisce di leggere e chiama Berlusconi. Che, forte anche della perplessità espressa off the record dalla Corte dei Conti, blocca tutto. Pare che Michela non l'abbia presa bene, e siano volate parole grosse. Ora è in arrivo una terza ordinanza. Chissà chi la spunterà.
(E.F.) da “L'Espresso” 8 agosto 2009

Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi

Archivio blog

Informazioni personali

La mia foto
Mandarino per nascita e per elezione, a orologeria per necessità. politicamente scorretta, vivo libera da ogni convenzione e religione, tutti i giorni reinvento il mio mondo e ridò la carica al mio trenino a molla