"Cos'è che in noi mente, uccide, ruba?" Georg Büchner, Woyzeck

sabato 20 febbraio 2010

posso offrirti un caffè?


avete voglia di assaggiare il caffè più costoso al mondo?
hmm....deve essere delizioso!!! se costa 5 euro a tazzina (e 500 al kg!) deve esserlo per forza.
Ma ne avrete ancora voglia dopo aver scoperto che cosa lo rende così unico - e di difficile elaborazione?

il KOPI LUWAK è prodotto nelle isole dell'arcipelago indonesiano, Sumatra, Giava e Sulawesi, e nelle Filippine, raccogliendo le bacchè del caffè ingerite, parzialmente digerite e defecate dallo "zibetto delle palme comune".
Pare che questo simpatico animaletto infatti produca degli enzimi capaci non di digerire la bacca del caffè, ma solo di intaccare la parte esterna riducendone il sapore amaro. Insomma pare che con questo "passaggio intermedio" il gusto ne guadagni molto. Interessante filiera. Le bacche defecate vengono quindi raccolte e messe in produzione.
Ora io mi domando e dico: ma a chi cazzo gl'è venuto in mente di raccogliere la cacca dello zibetto e di farci il caffè????????



http://www.youtube.com/watch?v=1Q7IYpLYQ7Q

Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi

Archivio blog

Informazioni personali

La mia foto
Mandarino per nascita e per elezione, a orologeria per necessità. politicamente scorretta, vivo libera da ogni convenzione e religione, tutti i giorni reinvento il mio mondo e ridò la carica al mio trenino a molla