"Cos'è che in noi mente, uccide, ruba?" Georg Büchner, Woyzeck

sabato 3 aprile 2010

una fava in bocca ad un leone

"Rustico, se il diavolo tuo è gastigato e più non ti dà noia, me il mio ninferno non lascia stare; per che tu farai bene che tu col tuo diavolo aiuti attutare la rabbia al mio ninferno, com'io col mio ninferno ho aiutato a trarre la superbia al tuo diavolo."


Giovanni Boccaccio, La Novella di Alibech
http://www.classicitaliani.it/decamero/03_10.htm



non ti preoccupare cara Alibech...presto scoprirai che il mondo è pieno di diavoli da mandare all'inferno...


"E per ciò voi, giovani donne, alle quali la grazia di Dio bisogna, apparate a rimettere il diavolo in inferno, per ciò che egli è forte a grado a Dio e piacer delle parti, e molto bene ne può nascere e seguire."

Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi

Archivio blog

Informazioni personali

La mia foto
Mandarino per nascita e per elezione, a orologeria per necessità. politicamente scorretta, vivo libera da ogni convenzione e religione, tutti i giorni reinvento il mio mondo e ridò la carica al mio trenino a molla