"Cos'è che in noi mente, uccide, ruba?" Georg Büchner, Woyzeck

sabato 23 luglio 2011

maratona&corsa a ostacoli


"anche il cammino più lungo inizia con il primo passo".c'è scritto sul magnete che è stato sul mio computer per qualche anno, scandendo il tempo della mia accidia durante il mio precedente lavoro precario (aggettivo pleonastico di questi tempi)in Findomestic.

io di primi passi ne ho fatti tanti, pensando sempre a questo motto, che ho fatto mio. ma mi rendo conto che per andare lontano non basta un passo solo, o due, o tre....ma c'è bisogno di perseveranza e impegno.

sembra la scoperta dell'acqua calda. si, la mia parte di colpa ce l'ho anch'io.

un altro motto dice " Se la pioggia non avesse una prima goccia, non esisterebbe. Ma se la prima goccia non avesse seguito, sarebbe uno sputo."

ecco, quante volte mi hanno sputato in testa e io ho pensato piovigginasse.

e ancora: "se vuoi arrivare primo corri da solo. se vuoi arrivare lontano cammina insieme".



saggezza kenyota. ancora una volta, sembra l'acqua calda, ma per me è stata una scoperta folgorante.



e tutti questi corridori solitari? cosa ne sarà di loro? dove staranno andando?

senza fiducia nelle loro risorse umane (brutta parola, in verità, la odio, dà l'idea di involucri da prosciugare, fiumi da sfruttare, flussi da convogliare), senza creare motivazione, senza dare la possibilità di coltivare la passione per quello che si fa, per quello che si è.

io cosa sono dopo il primo agosto, senza il mio lavoro? sono ancora un'insegnante? sono ancora Antonella?

sono quello che faccio e che trasmetto o sono me stessa al di là di questa roba piccola, fatta di plastica, sostituibile, intercambiabile, che mi riempie la vita?


IL VERO LUSSO, OGGI, E' ANDARE A DORMIRE LA DOMENICA SERA CON UNO STATO D'ANIMO CHE NON SIA DIAMETRALMENTE OPPOSTO A QUELLO DEL VENERDI'. IL VERO LUSSO E' UN LAVORO, E UN LAVORO CHE NON TI ALIENI.

Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi

Informazioni personali

La mia foto
Mandarino per nascita e per elezione, a orologeria per necessità. politicamente scorretta, vivo libera da ogni convenzione e religione, tutti i giorni reinvento il mio mondo e ridò la carica al mio trenino a molla