"Cos'è che in noi mente, uccide, ruba?" Georg Büchner, Woyzeck

mercoledì 18 gennaio 2012

gente e cronaca.....



"… e questa è per il mio papà, marinaio timoniere. E per le sue storie di stelle, di città, di buio e di solitudini che mi hanno forgiato. Chissà adesso cosa direbbe. Forse - come me - starebbe a disagio davanti a tutta questa storia fatta di ridicoli capitani indegni e codardi, di improbabili eroi da riva coi loro ordini facili da urlare e meno facili da eseguire, di classiche gogne mediatiche all'italiana e soprattutto di navi che non sono navi ma fasulle città galleggianti ideate dal peggiore affare turistico di massa. Non è andata proprio come mi raccontavi sulla storia del mare e del sacro rispetto da portargli, vero papà?"
Katia Colica, giornalista, scrittrice, autrice di IL TACCO DI DIO.

(Katia si riferisce alla canzone "Il canto delle sirene" di De Gregori,http://www.youtube.com/watch?v=BfwiJ9-97qg)


"Ci hanno abituato ad essere tutti allenatori di calcio. Tutti medici, tutti insegnanti, tutti giornalisti. Tutti avvocati, tutti giudici. E adesso anche tutti capitani.
Forse invece siamo tutti, tristemente e semplicemente, comandanti in pectore. Sbruffoni e arroganti con le parole, ma solo con quelle. Tanto sono gratis.
I fatti, invece, quelli non fanno sconti.

Quoto in toto il Gramellini gaberian-nazionale: "non mi preoccupa lo Schettino in sé, mi preoccupa lo Schettino in me". Con buona pace di tutti. O dovrei scrivere concordia?"
Paola Bottero, giornalista e scrittrice, autrice di IUS SANGUINIS.

2 commenti:

Lettori fissi

Archivio blog

Informazioni personali

La mia foto
Mandarino per nascita e per elezione, a orologeria per necessità. politicamente scorretta, vivo libera da ogni convenzione e religione, tutti i giorni reinvento il mio mondo e ridò la carica al mio trenino a molla