"Cos'è che in noi mente, uccide, ruba?" Georg Büchner, Woyzeck

martedì 21 aprile 2009

Giuseppe



Perduto fra cose mortali
(anche il cielo stellato finirà)
perchè bramo Dio?


Agonia

Morire come le allodole assetate
sul miraggio
O come la quaglia
passato il mare
nei primi cespugli
perchè di volare
non ha più voglia
Ma non vivere di lamento
come un cardellino accecato.


Allegria di Naufragi

E subito riprende
il viaggio
come
dopo il naufragio
un superstite
lupo di mare


Sono una creatura

Come questa pietra

del S. Michele

così fredda

così dura

così prosciugata

così refrattaria

così totalmente disanimata

Come questa pietra

è il mio pianto

che non si vede

La morte

si sconta

vivendo


Il lampo della bocca

Migliaia d'uomini prima di me,
Ed anche più di me carichi d'anni,
Mortalmente ferì
Il lampo d'una bocca.
Questo non è motivo
Che attenuerà il soffrire.
Ma se mi guardi con pietà,
E mi parli, si diffonde una musica,
Dimentico che brucia la ferita.

Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi

Archivio blog

Informazioni personali

La mia foto
Mandarino per nascita e per elezione, a orologeria per necessità. politicamente scorretta, vivo libera da ogni convenzione e religione, tutti i giorni reinvento il mio mondo e ridò la carica al mio trenino a molla