"Cos'è che in noi mente, uccide, ruba?" Georg Büchner, Woyzeck

lunedì 1 marzo 2010

le soddisfazioni di un'insegnante

ho dato un compito da fare a un mio studente di prima media, che non ama lavorare sulle poesie e scrivere parafrasi e commenti.
volevo che prendesse gusto a lavorare con la letteratura, e l'ho lasciato libero di scegliere la poesia, anche al di fuori dei libri di testo (lui ha deciso di cercarla su internet).
il compito consisteva nel motivarmi la scelta, doveva semplicemente scrivermi perchè quella poesia, perchè quell'argomento, che impressioni gli aveva suggerito.
la poesia che Niccolò ha scelto è questa, e mi è molto piaciuta. trovo che sia suggestiva e affascinante, mi sarei aspettata un testo più "semplice" e meno astratto piuttosto che questo, malinconico e cupo.
ancora una volta, credo che la scuola pubblica con i suoi programmi e le sue concezioni ottuse non valorizzi e non stimoli il potenziale dei ragazzi....




LA NEBBIA DEI RICORDI

Ho paura

di svegliarmi,

di notte,

di aprire

gli occhi

e

trovarmi

solo

al centro

di un deserto.

Ho paura

di essere

l’unico

uomo

che crede

ancora

che i sogni

non siano

soltanto

incubi.

Ho paura

di

svegliarmi

e

doverti

cercare

in mezzo

alla nebbia

dei ricordi.


Sergio Melchiorre

5 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Sono Sergio Melchiorre, l'autore de "La nebbia dei ricordi".
    Sono onorato (e sorpreso) che Niccolò abbia scelto la mia poesia...
    Grazie e buon lavoro!
    Sergio Melchiorre

    RispondiElimina
  3. carissimo Sergio, che sorpresa trovare il suo commento! Mi ha fatto tantissimo piacere.
    Insegnare significa accettare di avere sempre da imaparare dagli altri... e ho conosciuto il suo lavoro grazie a un ragazzo di 11 anni, pensi!!
    un abbraccio Antonella

    RispondiElimina
  4. Antonella,
    sono onorato che un ragazzo di 11 anni abbia scelto la mia poesia...
    E' come come se avessi vinto un premio!
    Auguro a Lei e a tutti gli insegnanti un buon lavoro!
    A presto!
    Sergio

    RispondiElimina
  5. Ciao,
    sono Sergio Melchiorre...
    Mi piacerebbe sapere in quale scuola media insegni...
    Se non sono troppo indiscreto!

    Sergio

    email: s.melchiorre@libero.it

    RispondiElimina

Lettori fissi

Archivio blog

Informazioni personali

La mia foto
Mandarino per nascita e per elezione, a orologeria per necessità. politicamente scorretta, vivo libera da ogni convenzione e religione, tutti i giorni reinvento il mio mondo e ridò la carica al mio trenino a molla