"Cos'è che in noi mente, uccide, ruba?" Georg Büchner, Woyzeck

domenica 13 settembre 2009

CHE FINE HA FATTO BIANCORI'?




...in preda a un'inquietudine da revival anni '80(se mi firmo internauta76 ci sarà un motivo, no?)di recente mi sono messa a cercare al supermercato quella che era fra le mie leccornie preferite da piccola...
fra i fornitissimi scaffali dell'Esselunga, un pò in basso e defilato, trovo il mio amato cioccolato CIOCORI'.....ma la versione al latte? il mitico dolciastro stucchevole e supercariosissimo BIANCORI'?
ma soprattutto....dove sono i conigli? il coniglio nero del Ciocorì, la coniglietta bianca del Biancorì.... sulla confezione non ci sono più...così la bustina è anonima e un pò squallida.. sulla desta ci sono i personaggi di Madagascar che ammiccano e promettono una sorpresina all'interno (un cruciverba con domande sul film!)ma non è la stessa cosa....

cercando su Internet scopro che ora il Ciocorì si declina nelle due versioni, classico e bianco, e ha quindi soppiantato il Biancorì.
povero Biancorì!! che poi io all'Esselunga ho trovato solo il classico...neanche la soddisfazione di assaggiare il gusto della mia versione preferita, seppur sotto mentite spoglie... non mi dò pace....cosa sarà successo?
inizialmente ho pensato che il coniglio nero avesse cannibalizzato la sua bianca compagna.... mi ricordo benissimo che ancora a Pasqua il coniglio nero esisteva perchè ho comprato l'uovo (BUONISSIMO)e la sorpresa era proprio un portachiavi con la suddetta bestiola.
che dopo il terribile atto di sopraffazione gli alti vertici abbiano eliminato anche lui? quindi ..prima il coniglio avrebbe trucidato la coniglia... forse sobillato da correnti reazionarie della Buondì Bistefani... non deve essere stato difficile confonderlo con promesse di maggiore gloria...solo il suo nome a campeggiare sugli scaffali, nessun corner da condividere con la bianca compagna di una vita che lo ha sempre lasciato solo a remare e mai dico mai ha fatto onore, in tanti anni, alla fama che proverbialmente le coniglie hanno in tutto il mondo.....
ma sarebbe stato solo uno strumento nella mani del potere...perchè successivamente, solo e ormai in preda a un delirio di onnipotenza, avrebbe poi subito la stessa sorte...
...comunque io aspetto fiduciosa la prossima Pasqua perchè l'uovo era buonissimo, speriamo lo ripropongano! nell'attesa ho trovato la ricetta per fare in casa il Ciocorì o il Biancorì:

Occorrente per 4-6 persone

Tempo di preparazione: 15 minuti + raffeddamento

INGREDIENTI:

100 g di cioccolato al latte per il Ciocorì
100 g di cioccolato bianco per il Biancorì
100 g di cereali (riso soffiato o corn flakes)


PREPARAZIONE:

Fate sciogliere il cioccolato al latte a bagnomaria e una volta liquido e ben sciolto unitevi il riso soffiato, amalgamate bene i due ingredienti e poi versate il tutto o in una teglia rettagongale (ideali quelle di alluminio che poi si buttano) o dentro delle formine, ponendo con attenzione il dolcetto e facendo uno strato sottile di cioccolato. Mettete poi nel frigorifero e lasciate raffeddare per almeno un paio di ore.

Lo stesso procedimento con il cioccolato bianco che farete sempre sciogliere a bagnomaria e poi unirete ai cereali. Lasciate raffreddare in frigo.

PRESENTAZIONE:

Una volta freddi portateli a tavola e serviteli come cioccolatini, oppure utilizzateli come piccoli spuntini o dolci merende
(http://offtopicmania.forumfree.net/?t=33394572)

Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi

Archivio blog

Informazioni personali

La mia foto
Mandarino per nascita e per elezione, a orologeria per necessità. politicamente scorretta, vivo libera da ogni convenzione e religione, tutti i giorni reinvento il mio mondo e ridò la carica al mio trenino a molla