"Cos'è che in noi mente, uccide, ruba?" Georg Büchner, Woyzeck

venerdì 25 settembre 2009

"così buono così bianco!" (che fine ha fatto Zum?)


Un'altra vittima del marketing.... vi ricordate il delfino bianco del Galak, Zum?
Il cioccolato esiste ancora ma il delfino è desaparecido.
Sulla confezione ora campeggia un'antipaticissima gocciolina antropomorfa.


Ci sono rimasta malissimo, da piccoa Zum era il mio mito. Raccogliendo le prove d'acquisto e spedendole ero stata sorteggiata per ricevere uno Zum gonfiabile, grandissimo, bellissimo, con cui facevo il bagno a mare...ed ero la bambina più invidiata della spiaggia!
Non capisco il criterio con cui i pubblicitari operano le loro scelte: sopprimere un delfino intelligente e simpatico come Zum a favore di una stupida goccia con manine e piedini!
..comunque.. visto questa smania che mi è presa per gli anni 80 mi sono messa a cercare un po' di cose su Google, vecchie pubblicità, giocattoli, cartoni, fumetti....










































..e mi sono imbattuta in questo sito stupendo che è una vera Bibbia per chi è cresciuto negli anni 80:
è davvero completissimo, molto accurato, preciso, diviso per sezioni, e la più bella è sicuramente la Library, dove ho ritrovato il mitico giornalino PIU' e il suo gioco... lo leggevo tutte le settimane.






e sul sito ci sono tutti ma proprio tutti i cartoni della nostra infanzia....
















Uhm....mi è venuta voglia di rivedere tutte le puntate di Candy Candy bevendo il mio succo preferito....BILLY!!!! (naturalmente io possedevo quell'inutile gadget illustrato nella pubblicità, scomodissimo per pedalare in bici....)































Lettori fissi

Archivio blog

Informazioni personali

La mia foto
Mandarino per nascita e per elezione, a orologeria per necessità. politicamente scorretta, vivo libera da ogni convenzione e religione, tutti i giorni reinvento il mio mondo e ridò la carica al mio trenino a molla