"Cos'è che in noi mente, uccide, ruba?" Georg Büchner, Woyzeck

domenica 23 agosto 2009

Calabria al veleno: un'area radioattiva a pochi km dal luogo del naufragio della motonave Rosso, vicino Amantea.


nella foto: il centro storico di Amantea












Riduzione da: L'ESPRESSO N.34 27 agosto 2009, Riccardo Bocca

Alla fine è emerso il peggio del peggio. Si è trovata un'area collinare, a pochi km dal litorale cosentino, contaminata dalla radioattività.
Si è scoperto che in quella stessa zona è avvenuto lo smaltimento di rifiuti tossici provenienti dalle lavorazioni industriali. Sono spuntate testimonianze che collegano questi ritrovamenti a traffici, via mare, di scorie pericolose.
E, soprattutto, SI è RISCONTRATO NEI COMUNI LIMITROFI L'AUMENTO DI TUMORI MALIGNI.
Una vicenda che parte il 14 dicembre 1990 dalla spiaggia di Formiciche, mezz'ora di macchina a nord di Lamezia Terme. Qui, 19 anni fa, si è arenata la motonave Rosso. Secondo l'armatore Ignazio Messina si trattò di un incidente provocato dalle condizioni del mare. Ai magistrati invece venne il dubbio che a bordo ci fossere sostanze tossiche: bidoni che avrebbero dovuto essere smaltiti sui fondali marini e che causa maltempo sarebbero finiti sulla costa, per poi sparire nell'entroterra.
Poco è stato definitivamente chiarito in questa storia, e il primo a riconscerlo è il procuratore capo di Paola, Bruno Giordano, che ha trovato quello che si sospettava da anni: la presenza di un'area radioattiva. A Serra d'Aiello è stata riscontrata la presenza di CESIO 137, lo stesso fuoriuscito da Chernobyl.
Giacomino Brancati, dirigente del settore prevenzione nel Dipartimento calabrese per la tutela della salute, segnala il pericolo esistente per le popolazioni di Amantea, San Pietro in Amantea, Serra d'Aiello e la zona circostante al letto del fiume Oliva a sud della località Foresta ( centri di Campora San Giovanni ,Coreca e Case Sparse).
Quante carrette del mare sono state affondate zeppe di sostanze tossiche?

Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi

Archivio blog

Informazioni personali

La mia foto
Mandarino per nascita e per elezione, a orologeria per necessità. politicamente scorretta, vivo libera da ogni convenzione e religione, tutti i giorni reinvento il mio mondo e ridò la carica al mio trenino a molla