"Cos'è che in noi mente, uccide, ruba?" Georg Büchner, Woyzeck

martedì 18 agosto 2009

prima vennero....


Prima vennero per i comunisti

e io non alzai la voce

perché non ero un comunista.

Poi vennero per i socialdemocratici

e io non alzai la voce

perché non ero un socialdemocratico.

Poi vennero per i sindacalisti

e io non alzai la voce

perché non ero un sindacalista.

Poi vennero per gli ebrei

e io non alzai la voce

perché non ero un ebreo.

Poi vennero per me

e allora non era rimasto nessuno

ad alzare la voce per me.



Friedrich Gustav Emil Martin Niemhöller (1892 – 1984), pastore luterano tedesco

Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi

Archivio blog

Informazioni personali

La mia foto
Mandarino per nascita e per elezione, a orologeria per necessità. politicamente scorretta, vivo libera da ogni convenzione e religione, tutti i giorni reinvento il mio mondo e ridò la carica al mio trenino a molla